Crea/Mostra articolo

Regione del Veneto: servizio civile regionale

09/10/2018

La Regione del Veneto ha prorogato i termini per la presentazione delle domande per la selezione di 240 giovani da avviare al servizio civile nell’anno 2018 di cui al bando approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1026 del 17 luglio 2018. Sono stati altresì approvati i progetti presentati dagli enti presso i quali è possibile presentare la candidatura. La durata del servizio va da un minimo sei mesi ad un massimo dodici, secondo quanto previsto dai singoli progetti. I progetti, di durata annuale, prevedono un impegno settimanale che va dalle 30 fino alle 18 ore, con un compenso mensile di € 450,00 per i progetti di 30 ore a settimana. Gli ambiti di intervento sono: assistenza e servizio sociale; protezione civile; promozione ed organizzazione di attività educative e culturali; valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale.
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto
• essere cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14:00 del 29 ottobre 2018 utilizzando la modulistica specifica e prevista dal bando.
Per saperne di più clicca qui.

Data ultimo aggiornamento: 09/10/2018