Notizia n. 1821 del 17/11/2018

CONDANNE PESANTI ALLA BANDA NIGERIANA CHE A VICENZA SCHIAVIZZAVA GIOVANI CONNAZIONALI. ASSESSORE LANZARIN: “GIUSTA PENA PER UN REATO BRUTALE E INUMANO”

17/nov/2018 | l’assessore alle politiche sociali della Regione del Veneto, Manuela Lanzarin, la condanna a 23 anni complessivi di carcere comminata dal Tribunale di Venezia ai componenti di un’organizzazione malavitosa nigeriana che aveva messo in piedi una rete di immigrazione clandestina di loro giovani connazionali, costringendole a prostituirsi a Vicenza

Notizia n. 1822 del 17/11/2018

METEO E PROTEZIONE CIVILE. CONTINUANO A ESSERE COSTANTEMENTE MONITORATE LE FRANE DEL TESSINA E DELLA BUSA DEL CRISTO NEL BELLUNESE

17/nov/2018 | Anche nelle giornate di oggi e domani, sabato 17 e domenica 18 novembre, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla) nei bacini idrografici Alto Piave e Piave Pedemontano, in provincia di Belluno.

Notizia n. 1819 del 17/11/2018

17/nov/2018 | SANITA’. PREMIO AIOM A PIERFRANCO CONTE. LE CONGRATULAZIONI DI ZAIA, “MERITATISSIMO, E’ UNA COLONNA DELL’ECCELLENZA ONCOLOGICA VENETA”

Notizia n. 1818 del 17/11/2018

17/nov/2018 | LUNEDI’ 19 NOVEMBRE ALLE 12.00 ZAIA A MESTRE INAUGURA NUOVA INTERSEZIONE TRA VIA PORTO CAVERGNAGO E VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’

Notizia n. 1814 del 16/11/2018

IL RISTORANTE “LE CALANDRE” DI RUBANO (PD) DELLA FAMIGLIA ALAJMO CONFERMA LE TRE STELLE MICHELIN: I COMPLIMENTI DEL PRESIDENTE ZAIA

16/nov/2018 | il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, saluta l’ennesima conquista delle tre stelle nella nuova edizione della Guida Michelin Italia da parte del ristorante “Le Calandre” dello chef Massimiliano Alajmo, unico veneto dei dieci “tristellati” del 2019.

EDILIZIA SCOLASTICA: ARRIVANO IN VENETO 120 MLN DI EURO PER SCUOLE PIÙ SICURE E PIÙ MODERNE - ASSESSORE DONAZZAN “PREMIATE VELOCITÀ E CAPACITÀ DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE”

Comunicato stampa N° 1770 del 09/11/2018
 (AVN) Venezia, 9 novembre 2018

Il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca stacca un assegno di 120 milioni di euro a fondo perduto per mettere a norma e ristrutturare le scuole del Veneto. I fondi ministeriali, a valere sui finanziamenti Bei con oneri a carico dello Stato, arrivano a coprire oltre il 50 per cento del fabbisogno di interventi censito dalla Regione nel piano triennale 2018-2020. Un piano, firmato dall’assessore Elena Donazzan di concerto con la collega Manuela Lanzarin (referenti rispettivamente per scuola e sociale), che quantifica in 220 interventi, per un importo complessivo di 227 milioni, il fabbisogno finanziario immediato e ‘cantierabile’ per rendere sicure, moderne e funzionali le scuole del Veneto.

“I 120 milioni in arrivo rappresentano il finanziamento statale più consistente degli ultimi dieci anni – commenta soddisfatta l’assessore regionale alla scuola, Elena Donazzan – Ringrazio il ministro Bussetti per aver tenuto fede all’annuncio del piano straordinario per la messa in sicurezza e la riqualificazione degli edifici scolastici di ogni ordine e grado nel Paese e avervi dato attuazione a tempo di record. E ringrazio le amministrazioni comunali e provinciali del Veneto per aver tenuto il passo di una corsa contro il tempo, consentendoci di inviare al Miur entro il termine del 2 agosto la graduatoria degli interventi finanziabili, corredata da progetti e da piano economico. Se il Veneto è riuscito ad ottenere un finanziamento così cospicuo per le proprie scuole, il merito è anche della qualità e dell’efficienza della programmazione e del lavoro di squadra effettuato tra Comuni, Province, Città metropolitana e Regione per costruire un buon piano edilizio triennale”.

Complessivamente il Piano regionale per l’edilizia scolastica relativamente al triennio 2018-2020 inviato a Roma tre mesi fa prevede 220 interventi ammissibili: 196 provengono dai Comuni (scuole primarie e dell’infanzia, scuole secondarie di primo grado) per un totale di 188,7 milioni; e 24 sono i progetti di intervento delle Province e della città metropolitana (scuole secondarie di secondo grado e istituti tecnici) per un totale di 26,8 milioni. Il fabbisogno complessivo del Veneto, corredato da progetti cantierabili e dalle relative schede economico-finanziarie, prevede pertanto una spesa complessiva di 314 milioni di euro, di cui 89 di autofinanziamento da parte degli Enti locali e della Regione.

I contributi statali saranno erogati direttamente dal Ministero ai Comuni e alle Province, in base alla graduatoria regionale e allo stato di avanzamento dei lavori: i cantieri dovranno concludersi entro il 2023.

“Scuole sicure, belle, funzionali e a norma dovrebbero essere il primo biglietto da visita di un paese civile – conclude l’assessore – perché è tra aule e banchi di scuola che si impara il senso dello Stato, l’appartenenza ad una comunità e il senso di rispetto verso la cosa pubblica. Più della metà del patrimonio scolastico del Veneto risale a prima degli anni settanta e necessita quindi di interventi consistenti di adeguamento sismico, messa a norma e ammodernamento. Servirebbero almeno 300 milioni di investimenti per garantire in tutto il veneto una edilizia scolastica di qualità. Ma intanto il consistente finanziamento della prima annualità della programmazione triennale del Veneto consentirà ai Comuni e alle Province di mettere in moto i cantieri già dal 2019 e di attuare buona parte dei lavori programmati”.

Data ultimo aggiornamento: 09/11/2018

elena donazzan manuela lanzarin edilizia scolastica