Notizia n. 832 del 24/05/2019

24/mag/2019 | NUOVO POLICLINICO DI PADOVA, OK DELL’INAIL A PROCEDURA PER FINANZIAMENTO DI 450 MILIONI.

Notizia n. 831 del 24/05/2019

24/mag/2019 | NUOVO RETTORE A VERONA. GOVERNATORE, “IL SUO ENTUSIASMO E LA SUA COMPETENZA ACCOMPAGNINO LA CRESCITA ORMAI ESPONENZIALE DEL POLO UNIVERSITARIO”

Notizia n. 827 del 24/05/2019

24/mag/2019 | NON AUTOSUFFICIENZA: VERSO NUOVO SISTEMA VENETO DI SERVIZI, OGGI AL LAVORO I TAVOLI TECNICI CON IPAB, GESTORI PRIVATI, ULSS E SINDACI SU FABBISOGNI E PROSPETTIVE RIFORMA

Notizia n. 829 del 24/05/2019

24/mag/2019 | AVVIATA L’ORGANIZZAZIONE DEI CAMPIONATI NAZIONALI DI SCI 2020 DELLA PROTEZIONE CIVILE. ASSESSORE REGIONALE, “COMELICO E AURONZO ZONA STRATEGICA”

Notizia n. 828 del 24/05/2019

24/mag/2019 | OLIMPIADI 2026. PRESIDENTE VENETO SU RELAZIONE COMMISSIONE MORARIU, “LUCE VERDE ALL’ INTERTEMPO MA IL MURO FINALE E’ RIPIDO E INSIDIOSO. MANTENERE LA CALMA E DARE IL MASSIMO”

FORMAZIONE: ASSESSOREN DONAZZAN, “BENE RIPARTO 23 MLN PER AMPLIARE CORSI ITS-ACADEMY, SONO LA MIGLIORE OFFERTA NEL SISTEMA DELL'ALTA FORMAZIONE”

Comunicato stampa N° 975 del 12/07/2018
 (AVN) – Venezia,  12 luglio 2018

“Bene l’ulteriore riparto di 23 milioni di euro, su scala nazionale, per gli Its Academy, i 95 istituti di alta formazione, alternativi all’università, che sforNano i super-tecnici di elevata qualifica per il mondo delle imprese e dei servizi”. L’assessore regionale alla formazione, Elena Donazzan, sottolinea così l’importanza del via libera all’erogazione di circa 23 milioni di euro per l'ampliamento dei percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori (ITS-Academy) per l'anno 2018/2019. La legge di bilancio per il 2018 (legge 205/2017) aveva incrementato, nell'anno 2018, le precedenti risorse già destinate agli ITS di ulteriori 10 milioni di euro (20 milioni di euro nel 2019 e 35 milioni di euro a decorrere dal 2020), prevedendo un complesso iter di erogazione che ora si è concluso con l’accordo in Conferenza unificata.

"Le sette Academy venete, quattro delle quali posizionate nei primi dieci posti della classifica ministeriale per performances occupazionali – sottolinea l’assessore – sapranno ottimizzare al meglio i fondi nazionali, in sinergia con Regione, imprese, istituti di istruzione superiore e università. Il sistema degli 105 corsi degli Its-Academy in Veneto offre una apprezzata gamma di percorsi formativi, che spaziano dal management turistico alla logistica, dalla meccatronica alla bioedilizia, dalle professioni ad alto contenuto tecnico della moda e del ‘made in Italy’ all’agroalimentare”.

“Gli Its-Academy, dove i corsi biennali alternano formazione teorica e pratica in azienda con docenti che provengono per metà dal mondo delle imprese – ricorda l’assessore - generano professionalità utili al mondo produttivo, a stretto contatto con i territori, come testimoniano gli indici di occupazione dei diplomati a sei mesi da conseguimento del titolo: 9 su 10 hanno già un contratto in azienda e, in alcuni settori come ad esempio il turismo, la percentuale sfiora il 100 per cento”.

“La Regione Veneto e il suo sistema imprenditoriale – conclude l’assessore – considerano l'erogazione di queste risorse un punto di partenza per un complessivo piano di rilancio e potenziamento di una formula formativa innovativa, che dimostra di essere flessibile e saper qualificare professionalità molto richieste dal mondo del lavoro e che ha bisogno di essere più conosciuta dai giovani, dalle famiglie e dalle scuole, per raggiungere maggiori livelli di adesione e di partecipazione”.

Data ultimo aggiornamento: 12/07/2018

elena donazzan its