Notizia n. 424 del 20/03/2019

20/mar/2019 | NUOVA ASSE LABORATORI DELL’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DELLE VENEZIE. ZAIA: “LA SICUREZZA ALIMENTARE È TRA LE GRANDE SFIDE DI QUESTA SOCIETA’

Notizia n. 423 del 20/03/2019

20/mar/2019 | IL PRESIDENTE LUCA ZAIA CHIEDE AL GOVERNO LA PROROGA DI UN ANNO DELLO STATO DI EMERGENZA PER LE ZONE PFAS

Notizia n. 422 del 20/03/2019

20/mar/2019 | SCUOLA IN CARCERE: INTESA TRA REGIONE, UFFICIO SCOLASTICO E DAP PER FAVORIRE PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI – ASSESSORE DONAZZAN, “INVESTIAMO IN CULTURA COME VIA DI RISCATTO E REINSERIMENTO”

Notizia n. 421 del 20/03/2019

REGIONE. IL VICEPRESIDENTE GIANLUCA FORCOLIN A RECOARO PER IL RILANCIO DEL COMPLESSO TERMALE

20/mar/2019 | IL VICEPRESIDENTE GIANLUCA FORCOLIN A RECOARO PER IL RILANCIO DEL COMPLESSO TERMALE

Notizia n. 420 del 20/03/2019

20/mar/2019 | LAVORO: REGIONE VENETO INVESTE ULTERIORI 7 MLN PER TIROCINI, FORMAZIONE E INSERIMENTO OCCUPAZIONALE OVER 30 – DONAZZAN, “IL 50 PER CENTO TROVA LAVORO ENTRO UN ANNO”

RIFIUTI, REPORT ISTAT. ZAIA: “ORGOGLIOSO DEI VENETI. DA NOI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E’ DIVENTATA UN FATTO CULTURALE”

Comunicato stampa N° 963 del 11/07/2018
 (AVN) – Venezia, 11 luglio 2018

“E’ un grande segnale di civiltà. La raccolta differenziata da noi la si fa, e la si fa in maniera corretta perché è diventata un fatto culturale”. E’ il presidente della Regione Luca Zaia a dirlo, commentando il report Istat sui rifiuti, diffuso oggi, da cui emerge che il Veneto si conferma al top fra le regioni nella raccolta differenziata attestata al 74,3%.

“Abbiamo delle comunità in giro per l’Italia che non la fanno – aggiunge Zaia – e i dati ce lo confermano. Per assurdo, se qui da noi si togliesse la raccolta differenziata, ci sarebbe una sollevazione popolare. Quindi questo grande risultato va riconosciuto ai nostri cittadini. Noi come amministrazione abbiamo coordinato e abbiamo proposto le modalità per un servizio efficiente ma c’è da dire che qui c’è stata una vera chiamata di popolo. Vanno premiati altresì i cittadini che fanno la raccolta differenziata, magari con un segnale tangibile anche sul fronte delle tasse, perché non è possibile che da un lato ci sia una comunità che non inquina e risparmia e dall’altro ci sia ancora chi butta i rifiuti dal finestrino dell’auto”.

“A mio avviso ci sarebbe quindi  da inasprire le pene – conclude il presidente veneto – perché chi inquina uccide qualcuno o qualcosa, mentre andrebbe premiato chi invece si comporta correttamente. Fondamentale è investire sui bambini. In Veneto il processo educativo è partito dalle scuole e dal fatto che i bambini andando a casa hanno cominciato a fare lezione ai genitori rispetto alla differenziazione dei rifiuti. Un plauso ai miei Veneti: sono orgoglioso di loro”.

Data ultimo aggiornamento: 11/07/2018

luca zaia presidente rifiuti