PRESIDENTE REGIONE, “COMPLIMENTI AL FISICO PADOVANO ROBERTO CARLIN, IL SUO LAVORO È UNO DEI MIRACOLI VENETI”

Comunicato stampa N° 160 del 12/02/2018
 (AVN) – Venezia, 12 febbraio 2018

“L’elezione del professor Carlin alla guida di uno dei grandi esperimenti del Cern di Ginevra conferma la straordinaria qualità della fisica italiana e dell’università veneta. Per il Veneto è un onore, e una sfida  da onorare”.  Il presidente della Regione del Veneto nell’esprimere le  personali congratulazioni allo scienziato padovano, docente del Dipartimento di fisica e  astronomia dell’università di Padova, unisce anche un apprezzamento per  il ‘lavoro di squadra’ dei fisici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e, più in generale, dei docenti e ricercatori del Bo.

“Un figura come quella del professor Carlin, scelto per assume la guida di tremila scienziati provenienti da ogni parte del mondo  per  sviluppare la straordinaria scoperta del “bosone di Higgs” – sottolinea il presidente del Veneto – non è certo un ‘fiore nel deserto’, ma testimonia la competitività e l’internazionalizzazione del sapere, delle conoscenze e dei talenti che si vive nelle nostre università, in particolare in quelle ‘punte di diamante’ che sono i dipartimenti scientifici”.

“Con l’elezione di Carlin sale a tre su quattro il numero degli italiani a capo dei grandi esperimenti al Large Hadron Collider del Cern – prosegue il presidente -  Se il più grande laboratorio al mondo per la fisica delle particelle e lo studio dell’’infinitamente piccolo’ sta continuando a scegliere scienziati italiani per guidare i suoi progetti di ricerca, significa le nostre università non sono una palestra di ‘cervelli in fuga’, ma sanno essere anche scuole a vocazione internazionale in grado di condividere intelligenze e di collaborare con i migliori centri di ricerca al mondo. Uno dei ‘miracoli’ del Veneto”.

Data ultimo aggiornamento: 13/02/2018

luca zaia ricerca
Notizia n. 217 del 24/02/2018

GIOCHI INVERNALI: ASSESSORE ALLA SCUOLA REGIONE VENETO, “MALAGÒ HA RAGIONE, IN VENETO SIAMO STATI I PRIMI - CI METTIAMO A DISPOSIZIONE DI CONI E MINISTERO”