GIANFRANCO MIGLIO: PRESIDENTE REGIONE VENETO, “HA SDOGANATO IL FEDERALISMO, UNICO COLLANTE TRA TERRITORI DIVERSI”

Comunicato stampa N° 35 del 11/01/2018
 (AVN) Venezia, 11 gennaio 2018

Oggi Gianfranco #Miglio avrebbe compiuto 100 anni, e mi piace ricordare con voi le sue battaglie che ora, tanto più dopo il referendum sull’autonomia del Veneto che abbiamo celebrato lo scorso 22 ottobre, ricevono nuova linfa e concretezza. Autogoverno e federalismo per tutti i territori, perché «il futuro non può che essere federale, facendo leva sulla tutela e sulla valorizzazione delle differenze, che rappresentano una ricchezza»: queste sue parole oggi ci guidano e ci dettano la strada per arrivare finalmente ad un Paese più giusto, più virtuoso, dove le identità e le differenze siano rispettate e perciò adattate al governo locale”.

Il presidente della Regione Veneto ricorda così il centenario della nascita dello scienziato della politica, considerato l’ideologo del federalismo e del movimento del Nord.

“Miglio era riuscito a spiegare meglio e prima di ogni altro – prosegue il governatore del Veneto - perché l’attuale modello di Italia non poteva e non può funzionare, sdoganando il pensiero federalista fino ad allora considerato utopia, ma che oggi si dimostra un processo inarrestabile in Italia, in Europa e nel mondo. Perché se il centralismo è centrifugo, solo il federalismo può essere collante per le diversità, per le identità, per i popoli. Quindi, oggi, o il Paese tutela e riconosce le autonomie, o l’Italia è destinata al fallimento come si è visto in tutti i centralismi nella Storia”.

Data ultimo aggiornamento: 11/01/2018

luca zaia gianfranco miglio
Notizia n. 53 del 17/01/2018

REGIONE. VICEPRESIDENTE VISITA AZIENDA TERGAS DI NOVENTA DI PIAVE