Crea/Mostra articolo

Regione del Veneto: progetti formativi abilitanti per tecnico meccatronico delle autoriparazioni, tecnico delle attività di carrozziere e tecnico delle attività di gommista

05/12/2018

La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti formativi abilitanti per tecnici meccatronici delle autoriparazioni, tecnici responsabili delle attività di carrozziere e tecnici responsabili delle attività di gommista.
Ai percorsi formativi possono accedere coloro che dimostrino di aver adempiuto al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.
I requisiti per l’ammissione ai corsi sono:
- possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
- 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.

Possono presentare progetti i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per gli ambiti della formazione superiore e/o continua. Possono, altresì, proporre progetti formativi Organismi di Formazione non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento ai sensi della DGR n. 359/2004 per gli ambiti della formazione superiore e/o continua.

Le istanze di approvazione dei progetti possono essere presentate in qualsiasi momento nel corso dell’anno. Sono previste due istruttorie di valutazione all’anno sui progetti di nuova tipologia presentati nei periodi 1 maggio – 31 ottobre e 1 novembre – 30 aprile. Per situazioni particolari possono essere effettuate sessioni straordinarie di valutazione per l’arco temporale a far data dalla precedente scadenza. L’istruttoria viene conclusa entro i 90 giorni successivi alla scadenza del semestre considerato. In sede di prima applicazione del presente provvedimento, è prevista una prima sessione di valutazione dei progetti presentati entro le ore 12 del 31 dicembre 2018.

Per saperne di più clicca qui.

Data ultimo aggiornamento: 05/12/2018