Home ⁄ Lavori Pubblici

Seduta pubblica al sorteggio per l'affidamento degli incarichi di collaudo tecnico-amministrativo

Si rende noto che in data 14 dicembre 2018 alle ore 9.00 c/o la Sala Dicasillati di Palazzo Linetti – piano terzo - si procederà in seduta pubblica al sorteggio per l’affidamento degli incarichi di collaudo tecnico-amministrativo, che verrà effettuato tra i pubblici dipendenti in servizio, in conformità del combinato disposto di cui agli articoli 102 del D. Lgs. 50/2016 e 48 della L.R. 27/2003.

Contratti Pubblici (SCP): attivazione applicativi per la pubblicazione 'Bandi' e 'Programmazione'

Ai fini degli obblighi disposti dal Codice dei Contratti Pubblici, all’interno del Servizio contratti pubblici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, gestito in collaborazione con le Regioni e le Provincie autonome ed il supporto dell’Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (ITACA), sono state attivate le nuove procedure software per assolvere agli adempimenti di pubblicità degli atti di cui al comma 1 e 2 dell’art.29 del D.Lgs.50/2016 e di redazione e pubblicazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici e del Programma biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi.

Pubblicate le Norme Tecniche per le Costruzioni

Le NTC 2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni) sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 20 febbraio, è possibile scaricare il decreto del ministero delle Infrastrutture del 17 gennaio 2018.


Lavori Pubblici

 La materia dei lavori pubblici riguarda le opere idrauliche, marittime e di difesa del suolo, le opere igieniche, le opere sanitarie, le opere di edilizia, le opere per lo sport e il turismo, le opere di urbanizzazione e infrastrutturali.
Essa è regolata, a livello regionale, dalla legge 7 novembre 2003, n. 27, nonché dai provvedimenti di attuazione dalla stessa, che è possibile consultare nella sezione dedicata al 'Forum Legge 27/03'.

Attività di gestione

In questa sezione si trovano informazioni riguardanti il prezzario regionale, la sismica, l'elenco regionale dei collaudatori, i consulenti e prestatori di servizi, l'Osservatorio regionale degli appalti, l'eliminazione di barriere architettoniche, ecc. (Accedi...)  

Contributi e finanziamenti

La Regione interviene nel settore dei lavori pubblici con iniziative concrete, volte a realizzare specifici obiettivi, quali ad esempio il recupero e il miglioramento del patrimonio edilizio scolastico, il completamento di impianti sportivi comunali, la valorizzazione dei centri storici dei Comuni minori. (Accedi...) 

Misure Anti Crisi

La grave crisi economica e finanziaria che ha caratterizzato lo scenario internazionale nel corso del 2009, e che tutt’ora manifesta i suoi effetti negativi anche a livello nazionale e regionale, impone la necessità di individuare tempestivamente misure idonee al superamento della delicata fase congiunturale. (Accedi...) 

Opere di interesse locale

Attivazione di un programma di finanziamento in conto capitale per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle Amministrazioni comunali di importo fino a 200.000,00 euro. (Accedi...) 

Programmazione triennale

Le pubbliche amministrazioni ogni anno devono redigere il programma triennale dei lavori pubblici e l’elenco annuale dei lavori da avviare nell’anno successivo a quello dell’avvenuta approvazione. (Accedi...) 

 



Data ultimo aggiornamento: 28/07/2017