II° edizione Forum CompraVerde-Buy Green Veneto Premi GPP ed Edilizia Sostenibile

08/06/2018
locandina evento

La Regione del Veneto organizza, in collaborazione con Fondazione Ecosistemi e Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale, la seconda edizione del Forum CompraVerde Buy Green Veneto, evento inserito tra le iniziative del progetto europeo Life PrepAir per la sostenibilità ambientale.

L’evento si terrà a Venezia nelle giornate del 20 e 21 giugno 2018 presso il Palazzo della Regione del Veneto, Cannaregio 23, Venezia.

Quest’anno l’iniziativa avrà come protagonisti due importanti iniziative:

• la prima, il giorno 20 giugno, incentrata sulla celebrazione dei premi sul GPP per le stazioni appaltanti e le imprese;
• la seconda, il giorno 21 giugno, dedicata all’edilizia sostenibile e alle problematiche connesse all’applicazione in concreto.

Inoltre il Forum si presenta quale occasione preziosa per attivare collaborazioni, sinergie e scambi in quanto saranno presenti amministratori e funzionari delle pubbliche amministrazioni, operatori del sistema imprenditoriale, enti e organizzazioni per la ricerca, la formazione e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Il Forum si arricchisce quest’anno dell’assegnazione della prima edizione del Premio CompraVerde Veneto, articolato nelle due categorie “Stazioni Appaltanti” e “Imprese” . Obiettivo del riconoscimento è definire, promuovere e incentivare criteri di sostenibilità ambientale finalizzati a sensibilizzare da un lato le pubbliche amministrazioni affinchè adottino un nuovo approccio all’”acquisto pubblico” di beni e servizi; dall’altro le imprese affinchè si distinguano per l’uso sistematico di tutele ambientali nei propri processi organizzativi, gestionali e di qualifica dei fornitori.

La seconda giornata dell’evento sarà dedicata a due appuntamenti con focus specifico sull’edilizia sostenibile, in co-organizzazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto e accreditati presso gli stessi ordini professionali per il rilascio dei Crediti Formativi Professionali previsti.

Il Forum si inserisce anche tra gli impegni assunti dalla Regione con la sottoscrizione del Protocollo di intesa tra Ministero dell’Ambiente e la Conferenza delle Regioni con l’obiettivo principale di sviluppare una collaborazione istituzionale in tema di promozione degli acquisti sostenibili. Si intende anche dare avvio all’istituzione di tavoli tecnici tematici di confronto con la partecipazione sia delle istituzioni che delle imprese del territorio, al fine di contribuire attivamente alla fase di aggiornamento e modifica dei C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi) a livello nazionale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni all’evento:
http://forumcompraverdeveneto.adescoop.it/
 


Assessore
Vice Presidente e Assessore al bilancio e patrimonio, affari generali, enti locali


Riferimento uffici
Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio
tel : 041 2795078 - 4328 - 5225
fax: 041/2795212
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet