vai al contenuto principale

Turismo: dalla Regione del Veneto nuove risorse per la formazione degli operatori del settore

06/01/2018
Padova

Il turismo rappresenta un’attività economica rilevante per lo sviluppo del territorio veneto. Nel 2016, in Italia, si sono registrati 110 milioni di arrivi e la Regione del Veneto si è confermata tra le prime cinque destinazioni turistiche italiane, con una spesa da parte dei visitatori stranieri che ha continuato a crescere per il terzo anno consecutivo (+5,6%).

È con l’obiettivo di potenziare le competenze e la professionalità degli operatori del turismo per migliorare l’offerta turistica regionale e destagionalizzare i flussi, che la Regione ha deciso di riaprire i termini di presentazione delle domande per il bando A.S.S.I. Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un'offerta turistica regionale Integrata, destinando all’iniziativa ulteriori risorse che ammontano a 1 milione di euro di fondi comunitari del POR FSE 2014-2020.

Nello specifico, il bando finanzia progetti e interventi, di valore compreso tra 100.000 e 250.000 euro, riguardanti preferibilmente uno dei seguenti ambiti:

  • turismo architettonico-paesaggistico;
  • turismo culturale-musicale;
  • turismo dello sport;
  • turismo scolastico.

Possono presentare domanda gli enti accreditati per la formazione continua (o in via di accreditamento) e i soggetti referenti delle Organizzazioni di Gestione della Destinazione (OGD).

Per richiedere il contributo è necessario presentare domanda per via telematica allegando tutta la documentazione richiesta entro il 31 gennaio 2018 come indicato nel bando disponibile sul sito www.regione.veneto.it dove è possibile conoscere nel dettaglio la tipologia di progetti finanziabili e le spese ammissibili.

 



Riferimento uffici
Direzione Formazione e Istruzione
tel : 041279.5029 - 5030 - 5083 - 5084 - 5085
fax: 0412795966
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet