Notizia n. 975 del 15/06/2019

15/giu/2019 | DIFESA DEL SUOLO. LUNEDÌ ALLE 12 A CORTINA L’ASSESSORE BOTTACIN PRESENTERÀ I LAVORI AL VIA PER LA SICUREZZA DEL TORRENTE BIGONTINA

Notizia n. 974 del 15/06/2019

15/giu/2019 | TERME DI RECOARO: DONAZZAN, “AL VIA LA NUOVA STAGIONE TERMALE, SFIDA AMBIZIOSA PER L’INTERO TERRITORIO”

Notizia n. 973 del 15/06/2019

15/giu/2019 | PROTEZIONE CIVILE. SOPRALLUOGO AGLI INTERVENTI IN CORSO NELL’AGORDINO. ASSESSORE BOTTACIN, “OLTRE MILLE PERSONE AL LAVORO: GRANDE LAVORO DI SQUADRA DA PARTE DEI NOSTRI MAGNIFICI VOLONTARI”

Notizia n. 971 del 15/06/2019

15/giu/2019 | SVILUPPO RURALE: IL VENETO AI PRIMI POSTI IN EUROPA PER ATTUAZIONE PROGRAMMA NELLA PAGELLA DEL COMITATO DI SORVEGLIANZA

Notizia n. 970 del 14/06/2019

14/giu/2019 | DELEGAZIONE KENIOTA IN REGIONE. IERI INCONTRO CON IMPRENDITORI VENETI A CONCORDIA SAGITTARIA. FORCOLIN, “QUESTA È LA VERA COOPERAZIONE, QUELLA CHE METTE IN GIOCO CON FIDUCIA RECIPROCA”

COMMERCIO. MARCATO: “ANCHE IL CONSIGLIO DI STATO CI HA DATO RAGIONE. LE LIMITAZIONI ALLA LIBERALIZZAZIONE SONO LEGITTIME”

Comunicato stampa N° 67 del 18/01/2019
(AVN) – Venezia, 18 gennaio 2019

Anche il Consiglio di Stato ha ritenuto la legge regionale ed il regolamento attuativo in materia di commercio pienamente conforme ai principi generali europei sull’esercizio delle attività economiche. Esprime per questo tutta la sua soddisfazione l’assessore allo sviluppo economico e al commercio della Regione del Veneto Roberto Marcato.

Con la sentenza n. 298 del 14 gennaio 2019 si è infatti definitivamente concluso un contenzioso promosso nel 2013 da Federdistribuzione nei confronti del regolamento regionale n. 1 del 21 giugno 2013, in quanto ritenuto in violazione dei principi di liberalizzazione delle attività commerciali introdotti dal decreto Monti del 2011.

“Il Tar Veneto, ancora nel 2015, aveva respinto il ricorso in primo grado – fa rilevare Marcato - evidenziando la piena legittimità della normativa veneta. Ora il Consiglio di Stato ha ribadito, in appello, la fondatezza di questa normativa”.

In sostanza è stato confermato l’impianto della disciplina regionale che ha introdotto la possibilità di prevedere limitazioni all’esercizio delle attività commerciali a tutela di interesse pubblici di naturale generale che perseguano obiettivi di sostenibilità territoriale, ambientale e sociale.

“E’ una grande vittoria – conclude l’assessore - nei confronti di coloro che sostenevano che la liberalizzazione fosse l’unica via percorribile per promuovere lo sviluppo economico del territorio. La Regione conferma così la sua costante attenzione a difesa dei piccoli commercianti”.

Data ultimo aggiornamento: 18/01/2019

commercio roberto marcato