‘SCUOLA SICURA VENETO’ A BADIA POLESINE ( RO ). L’ASSESSORE BOTTACIN : “OBIETTIVO IMPARARE MA ANCHE DIVULGARE COMPORTAMENTI CORRETTI PER LA SICUREZZA PROPRIA E ALTRUI”

Comunicato stampa N° 1540 del 12/10/2018
(AVN) – Venezia, 12 ottobre 2018

Si è svolta stamattina a Badia Polesine (Rovigo), presso le scuole medie “Gherardo Ghirardini”, la seconda tappa autunnale di “Scuola Sicura Veneto", l’iniziativa ideata dall'assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin per insegnare agli alunni con una didattica semplice comportamenti corretti volti a prevenire possibili pericoli e incidenti.

Durante l'esercitazione si sono succedute diverse prove di evacuazione e sono state spiegate le procedure in caso di incendio: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell'assessorato e della direzione protezione civile, insieme ai vigili dei fuoco, alle forze locali di polizia, al Nucleo Volontari A.N.C. di Protezione Civile “Polesine” si è compiuto il “debriefing” con un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.

Successivamente sono state presentate le funzionalità dei diversi mezzi d'emergenza intervenuti, tra cui l'elicottero del Suem 118, atterrato presso il campo sportivo comunale dove gli alunni si erano nel frattempo trasferiti.

"Imparare è importante ma anche divulgare quanto avete appreso oggi è prezioso - ha ricordato ai ragazzi l'assessore Bottacin - per educare a comportamenti corretti utili alla sicurezza vostra ma anche degli altri. Per questo vi lasciamo, oltre agli insegnamenti e alle prove pratiche, un piccolo volumetto con le principali regole e i rischi da conoscere e con i riferimenti locali di protezione civile, così da avere sempre una piccola guida con voi".

Della giornata odierna la fotocronaca completa si trova sul sito www.scuolasicuraveneto.it. La prossima tappa vedrà protagonista Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, sabato 27 ottobre

Data ultimo aggiornamento: 12/10/2018

gianpaolo bottacin scuole protezione civile
Notizia n. 1591 del 20/10/2018

GRANDE ESERCITAZIONE CON FORZE ARMATE E PROTEZIONE CIVILE ANA A CAPRINO VERONESE. ASSESSORE BOTTACIN: “OTTIMA SINERGIA, CON LA REINTRODUZIONE DEL SERVIZIO OBBLIGATORIO POTREMMO AVERE RISULTATI ANCORA MIGLIORI”

20/ott/2018 | Lo ha detto l’assessore veneto alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, oggi a Caprino Veronese, dove si è svolta l'importante esercitazione Vardirex, che ha visto impegnati sul campo centinaia di uomini espressione delle professionalità delle Forze Armate e dell’Associazione Nazionale Alpini, con il supporto del Dipartimento di Protezione Civile.

Notizia n. 1590 del 20/10/2018

LE CONGRATULAZIONI DEL PRESIDENTE ZAIA AL GRUPPO BEDESCHI PER LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO MAXI GRU

20/ott/2018 | Il presidente della Regione del Veneto saluta così, con grande soddisfazione, la notizia della partenza da Chioggia verso il porto cipriota di Limassol delle due grandi gru prodotte dall’officina Bedeschi di Limena (Pd), che lui stesso aveva inaugurato all’inizio dello scorso mese di settembre.

Notizia n. 1589 del 20/10/2018

20/ott/2018 | AUTONOMIA. LUNEDÌ 22 OTTOBRE, ORE 11.30, A UN ANNO DAL REFERENDUM, CONFERENZA STAMPA A VENEZIA DEL PRESIDENTE ZAIA E DEL MINISTRO STEFANI

Notizia n. 1587 del 19/10/2018

19/ott/2018 | INFLUENZA. DAL 5 NOVEMBRE PARTE LA CAMPAGNA VACCINALE DELLA REGIONE VENETO. APPELLO DI COLETTO PER LA MASSIMA ADESIONE