SICUREZZA, DIRETTIVA MINISTERO PER MANIFESTAZIONI PUBBLICHE. ZAIA: “GRAZIE A SALVINI PER LA SENSIBILITA’ NEI CONFRONTI DI EVENTI CHE SONO L’IDENTITA’ DEI TERRITORI”

Comunicato stampa N° 1010 del 18/07/2018
 (AVN) – Venezia, 18 luglio 2018

“Va dato atto al ministro Salvini di aver dato ascolto alle richieste rispetto a disposizioni che avrebbero messo a rischio centinaio di sagre e di piccole manifestazioni pubbliche, ma importanti per l’identità dei territori in cui si svolgono”. Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia esprime così il proprio apprezzamento per la direttiva diramata questa mattina dal ministero dell'Interno sui modelli organizzativi e procedurali per garantire la sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche.

Lo stesso ministro Salvini l’ha definita come un intervento di "semplificazione tanto atteso dalle realtà associative di tutto il territorio nazionale", senza eccessi di burocrazia.

“La direttiva del ministero dell’Interno – fa rilevare Zaia - salva le nostre manifestazioni che rappresentano un presidio identitario, il lavoro e la dedizione del volontariato. Tutto questo prima era sottoposto a norme estreme per la sicurezza al pari di concerti da centomila persone. Nella maggior parte dei casi, come abbiamo fatto presente, si parla invece di piccoli eventi, di piccole sagre che sono storiche e che sono valorizzazione del contesto locale, turistico, e dei prodotti tipici. Ma sono anche una grande opportunità per autofinanziare associazioni di volontariato che si occupano in  gran parte del sociale o di temi ambientali”.

Data ultimo aggiornamento: 18/07/2018

luca zaia presidente
Notizia n. 1583 del 18/10/2018

18/ott/2018 | INFRASTRUTTURE. ASSESSORE DE BERTI: “LA DELIBERA SUI PONTI DI VENETO STRADE E SUL FINANZIAMENTO DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE È STATA PRESENTATA E VOTATA IN COMMISSIONE LO SCORSO GIUGNO. ZANONI SI ASTENNE, SE L’È DIMENTICATO?”

Notizia n. 1582 del 18/10/2018

18/ott/2018 | MELEGATTI: INCONTRO IN REGIONE, ASSESSORE DONAZZAN “CRISI FINITA, SI APRE UNA NUOVA STAGIONE DI RILANCIO INDUSTRIALE –SODDISFAZIONE DI LAVORATORI E SINDACATI È OTTIMO AUSPICIO”

Notizia n. 1580 del 18/10/2018

LAVORO: REGIONE VENETO RIFORMA CENTRI PER L’IMPIEGO – ASSESSORE DONAZZAN, “CARDINE DEI SERVIZI PER LA RICERCA ATTIVA DI UNA OCCUPAZIONE – IL 7 NOVEMBRE “INCONTRALAVORO” FARÀ INCROCIARE AZIENDE E DISOCCUPATI