CICLISMO: ASSESSORE AL LAVORO, “VENETO CULLA E LABORATORIO DELLO SPORT SYSTEM - REGIONE IN PRIMA FILA SU RICERCA E FORMAZIONE PER SOSTENERE ECCELLENZA VENETA”

Comunicato stampa N° 647 del 17/05/2018
 (AVN) – Venezia, 17 maggio 2018

 

“La tappa veneta della ‘corsa rosa’ di domani porta sotto i riflettori un territorio che è culla e laboratorio dei migliori marchi del ciclismo e dello Sport System. Il Veneto è, infatti, non solo terra di ciclisti, ma anche di autentici campioni dell’industria delle ‘due ruote’ e dell’abbigliamento e accessori sportivi. Un primato ben rappresentato dal ‘distretto dello sport e dell’abbigliamento sportivo’, tra Treviso e Belluno, in vetta alle classifiche nazionali su produttività ed export dei distretti del ‘made in Italy’”.

 

A ricordare la passione dei veneti per la ‘due ruote’ e il valore di una delle eccellenze produttive dei distretti veneti, è l’assessore regionale al lavoro e alla formazione.

 

“Da questa terra escono le migliori biciclette e gli accessori sportivi e attrezzature più innovativi al mondo – prosegue – utilizzati da amatori e campioni di ogni nazione, e non solo del pedale, ma anche del motociclismo, dello sci, degli sport invernali e di quelli di squadra. Il segreto? L’ingegno ‘artigianale’ di centinaia di produttori, che sono l’’anima’ di una rete di 480 imprese, medie, piccole e piccolissime, che con l’indotto arrivano a contare 8mila addetti e a fatturare oltre 2 miliardi di euro l’anno. L’ingegno imprenditoriale e manifatturiero di imprenditori e operatori si coniuga con una spiccata propensione ad investire in ricerca e innovazione, grazie anche al sostegno  dalla Regione Veneto che ogni anno dedica specifiche risorse alle reti di distretto, ai centri di ricerca e, soprattutto, alla formazione”,

 

“Proprio in questi giorni la Regione Veneto ha messo a disposizione sostanziose risorse per il prossimo biennio formativo dell’Istituto tecnico formativo ‘Cosmo’, il ‘politecnico’ della moda che ha tra i suoi corsi quella per tecnici di alta formazione per la calzatura e l’attrezzatura sportiva – ricorda la titolare delle politiche per la formazione e il lavoro – L’Academy veneta dello Sport System, insieme all’Academy per l’efficienza energetica e la meccanica, è uno dei ‘vivai’, dai quali escono i super-tecnici che sono il vero fattore di crescita e sviluppo per un settore ad alta specializzazione e in continua innovazione tecnologica qual è quello della bicicletta e dell’attrezzatura sportiva”.  



Data ultimo aggiornamento: 17/05/2018

elena donazzan sport system its
Archivio Comunicati
Notizia n. 1583 del 18/10/2018

INFRASTRUTTURE. ASSESSORE DE BERTI: “LA DELIBERA SUI PONTI DI VENETO STRADE E SUL FINANZIAMENTO DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE È STATA PRESENTATA E VOTATA IN COMMISSIONE LO SCORSO GIUGNO. ZANONI SI ASTENNE, SE L’È DIMENTICATO?”

18/ott/2018 | INFRASTRUTTURE. ASSESSORE DE BERTI: “LA DELIBERA SUI PONTI DI VENETO STRADE E SUL FINANZIAMENTO DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE È STATA PRESENTATA E VOTATA IN COMMISSIONE LO SCORSO GIUGNO. ZANONI SI ASTENNE, SE L’È DIMENTICATO?”

Notizia n. 1582 del 18/10/2018

MELEGATTI: INCONTRO IN REGIONE, ASSESSORE DONAZZAN “CRISI FINITA, SI APRE UNA NUOVA STAGIONE DI RILANCIO INDUSTRIALE –SODDISFAZIONE DI LAVORATORI E SINDACATI È OTTIMO AUSPICIO”

18/ott/2018 | MELEGATTI: INCONTRO IN REGIONE, ASSESSORE DONAZZAN “CRISI FINITA, SI APRE UNA NUOVA STAGIONE DI RILANCIO INDUSTRIALE –SODDISFAZIONE DI LAVORATORI E SINDACATI È OTTIMO AUSPICIO”

Notizia n. 1580 del 18/10/2018

LAVORO: REGIONE VENETO RIFORMA CENTRI PER L’IMPIEGO – ASSESSORE DONAZZAN, “CARDINE DEI SERVIZI PER LA RICERCA ATTIVA DI UNA OCCUPAZIONE – IL 7 NOVEMBRE “INCONTRALAVORO” FARÀ INCROCIARE AZIENDE E DISOCCUPATI

18/ott/2018 | assessore Elena Donazzan su riorganizzazione dei centri per l'imnpiego e nuova legge regionale sul mercato del lavoro

Notizia n. 1579 del 18/10/2018

SCUOLA: ASSESSORE DONAZZAN INAUGURA NUOVO LABORATORIO AL REMONDINI DI BASSANO DEL GRAPPA PER CORSO SERALE

18/ott/2018 | assessore Elena Donazzan inaugura laboratorio enogastronomico all'istituto Remondini di Bassano del Grappa