VENICE IN LOMBARDY? ASSESSORE VENETO AL TURISMO: “SIAMO LA REGIONE CHE VANTA IL MAGGIOR NUMERO DI TENTATIVI DI… SOTTRAZIONE”

Comunicato stampa N° 651 del 17/05/2018
(AVN) Venezia, 17 maggio 2018

“Chissà, le magliette sapranno anche venderle bene, ma in geografia sono proprio delle schiappe. A meno che dalle parti di Londra non siano ancora fermi al Lombardo – Veneto, nel qual caso è opportuno informarli che la dominazione asburgica è finita da qualche anno”.

L’assessore al turismo della Regione del Veneto preferisce l’ironia all’irritazione nel commentare la notizia della vendita da parte di una multinazionale britannica di magliette con la scritta “Venice, Lombardy, Italia”, “anche perché – sostiene – è una tale bufala da apparire più che una caduta di stile, un inconsapevole slancio umoristico”.

“Questo episodio – continua l’assessore –, al di là della sua ridicolaggine, svela però una brutta e diffusa abitudine di qualcuno di attribuire, e purtroppo talvolta anche di attribuirsi, le bellezze e i patrimoni che appartengono al Veneto. Succede, così, che intere montagne si spostino miracolosamente attraversando storici confini, che ci si impossessi fraudolentemente di prodotti di eccellenza che nascono nella nostra terra e che persino un’intera città, e non proprio una qualsiasi, trasmigri da una regione e da un mare, di cui per secoli fu padrona indiscussa, a un’altra regione che il mare non l’ha mai visto, se non, forse, al tempo dei dinosauri. L’ennesima conferma, in altre parole, che siamo la regione che vanta il maggior numero di tentativi di sottrazione”.

“Invierò una lettera ai dirigenti della multinazionale britannica per avvisarli di quella che mi auguro sia una svista che hanno commesso in buona fede – conclude l’assessore –, non fosse altro per avvertire che chi indosserà quella maglietta potrebbe  essere additato come divulgatore di fake news”.

Data ultimo aggiornamento: 17/05/2018

federico caner turismo
Notizia n. 1193 del 14/08/2018

14/ago/2018 | COPPIA GAY VERONA. ZAIA, “FARE CHIAREZZA E ASSICURARE I COLPEVOLI ALLA GIUSTIZIA. NESSUN TIPO DI VIOLENZA PUO’ ESSERE GIUSTIFICATA”

Notizia n. 1192 del 14/08/2018

14/ago/2018 | WEST NILE. VENETO. COLETTO, “SITUAZIONE INTENSA MA NIENTE ALLARMI”. 84 CASI SINORA REGISTRATI DALLA DIREZIONE PREVENZIONE.

Notizia n. 1189 del 14/08/2018

ENEL: INCONTRO IN REGIONE CON I SINDACATI, PREOCCUPATI PER EFFETTI ATTUALI ORIENTAMENTI AZIENDALI- ASSESSORE DONAZZAN, “VERTICE A SETTEMBRE CON L'AZIENDA”

14/ago/2018 | assessore Elena Donazzan incontra rappresentanti sindacali dei lavoratori Enel del Veneto

Notizia n. 1190 del 14/08/2018