Notizia n. 1992 del 13/12/2018

13/dic/2018 | CFP DI CHIAMPO: ASSESSORE DONAZZAN, “GRAZIE ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO CHE CON DONAZIONI PER 40 MLN SOSTENGONO LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DI DOMANI”

Notizia n. 1991 del 13/12/2018

13/dic/2018 | SCUOLA: ASSESSORE DONAZZAN SCRIVE A PRESIDI E DOCENTI, “TUTTE LE CLASSI PARTECIPINO ALL'INIZIATIVA DI COLDIRETTI 'ADOTTAUNALBERO, RAGAZZI PROTAGONISTI DELLA RINASCITA DEI BOSCHI”

Notizia n. 1990 del 13/12/2018

13/dic/2018 | DANNI MALTEMPO. TUTTI I PROVENTI DELL’SMS SOLIDALE ANDRANNO A UN PROGETTO DEL VENETO. ZAIA, “DECISIONE RAZIONALE E GENEROSA. GRAZIE A BORRELLI E ALLE ALTRE REGIONI COLPITE. SAPREMO RICAMBIARE”

Notizia n. 1989 del 13/12/2018

METEO VENETO. REVOCATO LO STATO DI ATTENZIONE PER NEVE E GELATE

13/dic/2018 | METEO VENETO. REVOCATO LO STATO DI ATTENZIONE PER NEVE E GELATE

Notizia n. 1988 del 13/12/2018

13/dic/2018 | AGRICOLTURA: PRESIDENTE ZAIA, “VENETO PRIMO IN ITALIA PER PRODOTTI CERTIFICATI DI QUALITÀ”

BREGANZE: AZIENDA FARESIN DONA ROBOT-LASER A ITIS SCOTTON - PER ASSESSORE REGIONALE, “SCUOLE E IMPRESE 4.0, BINOMIO VINCENTE PER DISTRETTO MECCATRONICA”

Comunicato stampa N° 42 del 13/01/2018
 (AVN) Venezia, 13 gennaio 2018

“I dati odierni riportati dal Sole 24 ore dicono che l’Italia è seconda solo alla Germania per il distretto della meccatronica e il territorio vicentino eccelle in termini di presenze aziendali e di scuole. Scelte come quelle compiute dall’azienda Faresin di Breganze in favore dell’istituto Scotton confermano la forte sensibilità imprenditoriale che alimenta la storia alleanza tra scuola e aziende in questo territorio”.  Così l’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, intervenendo oggi alla cerimonia di consegna del robot-laser all’istituto tecnico industriale Scotton di Breganze da parte dell’industria Faresin, azienda vicentina leader nella meccanica ad alta tecnologia.

Che il binomio tra scuola e industria, tra formazione e lavoro, sia una delle chiavi di lettura del ‘modello Nordest’ e punto di forza del ‘made in Italy’ – ha sottolineato l’assessore – lo si evince non solo dalla storia secolare di illuminati ‘capitani di industria’ che hanno promosso e sostenuto scuole tecniche nei propri territori di impresa, ma anche da precise scelte istituzionali, come quella fatta ormai da dodici anni dalla Regione Veneto, che “ha voluto collegare l’assessorato all’Istruzione a quello del Lavoro e ha messo tra le priorità del proprio governo il potenziamento dei percorsi di formazione professionalizzante, anche sotto l’aspetto finanziario”.

L’assessore regionale ha ricordato inoltre che la tradizione delle scuole, e in particolare degli istituti tecnici, nati in Veneto dalla generosità di imprenditori illuminati, risulta essere ancora viva e feconda di risultati confortanti in termini di eccellenza formativa e di sbocchi occupazionali. “Le scelte del ministro Calenda di investire sull’industria 4.0 – ha concluso - in Veneto si sposano ad una storica valorizzazione di scuole e imprese 4.0, da cui l’Italia può trarre giovamento in termini di modello educativo e produttivo”.

Data ultimo aggiornamento: 13/01/2018

scuola elena donazzan impresa