Concorso fotografico Paesaggio Veneto


logo occhio
 

 Il concorso fotografico “Paesaggio veneto: luoghi persone prospettive” (DGR 1772/2011) risponde alla volontà di dar vita ad una comunità virtuale partecipe e attiva relativamente alle dinamiche del territorio. Il concorso ha l’obiettivo di incentivare alla conoscenza e all’osservazione dei territori in cui viviamo e a sensibilizzare sui temi della sostenibilità e della qualità di vita, in un’ottica trasversale e aperta ai diversi punti di vista.

Il paesaggio rappresenta l’identità di un luogo; esso si forma nella consapevolezza di chi lo vive ed evolve nel tempo; si è voluto quindi porre l’attenzione sul paesaggio in quanto rete di rapporti che legano e hanno legato l’uomo al territorio e valorizzare la conoscenza dei luoghi e del territorio attraverso la percezione delle persone che lo vivono.

Rivolto a diverse tipologie di soggetti (under 18, over 18 e scuole), il concorso ha ottenuto  una partecipazione numerosa: 598 tra professionisti, studenti, amatori si sono iscritti inviando complessivamente 1568 foto.

Per il fatto che mirano a interpretare la bellezza, le evoluzioni e i contrasti del nostro territorio, le fotografie pervenute sono da considerare come un utile apporto della comunità territoriale alla elaborazione del piano paesaggistico.

Scarica il Bando del concorso

Visualizza le foto premiate

 

Comunicazione e promozione

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html